giovedì 17 novembre 2016

Recensione di: La strega innamorata di Pasquale Festa Campanile. - L'amore ai tempi dell'Inquisizione

Come dicevo nel mio riepilogo delle letture di Ottobre, ho ritrovato questo bel romanzo di Pasquale Festa Campanile a casa di mia madre qualche mese fa. Ricordavo di averlo letto in passato, ma stiamo parlando più o meno degli anni '80 per cui il ricordo non riusciva ad andare oltre l'ambientazione - Roma - e il periodo storico - il 1500 d.c. ai tempi dell'Inquisizione.

Così,  più per curiosità che per desiderio, l'ho riletto.

La storia è quella di Isidora Isidori che all'età di sei anni assiste all'evento tragico e atroce della morte per rogo dei genitori, accusati entrambi di stregoneria. La madre viene incriminata per la sola colpa di essere bellissima e tanto innamorata del marito dallo spingersi a schiaffeggiare il figlio di un nobile per impedirne le avances, il padre invece con l'accusa di parlare con gli animali e di essere da loro compreso.

Il dramma vissuto segnerà per sempre Isidora che giurerà a se stessa di non innamorarsi mai, intraprendendo anche una carriera da prostituta, tanto per non correre il rischio...

Ma si sa, spesso le cose non vanno proprio come ci si aspetta e Isidora finisce con l'innamorarsi.

E per la legge di Murphy, non si innamora di uno qualunque, ma nientemeno che di  Maffeo Barberini, ovvero Papa Urbano VIII. La situazione, al limite del paradosso, vede quindi una strega, figlia di stregoni, legata a sentimenti d'amore ad un Papa.

Il romanzo di Pasquale Festa Campanile, che nasce come regista e sceneggiatore, prima che come scrittore, è molto scorrevole, fluido e la trama non è solo quella che ho riassunto brevemente qui sopra.

C'è molto altro: c'è il mistero della stregoneria, gli intrighi di potere, il terrore dell'Inquisizione e le storie di prostituzione. Il tutto narrato con piacevolezza ed uno stile gradevole. Un libro che mi sento di consigliare a tutti coloro che amano i romanzi a sfondo storico e naturalmente le storie d'amore.

Essendo un romanzo ormai molto datato non sarà facile trovarlo nelle librerie ma, fortunatamente esistono le biblioteche dove si riesce a trovare più o meno tutto. Provate a farci un giro e se riuscite a trovarlo leggetelo, perché è godibilissimo. 

Buona lettura!

{La strega innamorata, Pasquale Festa Campanile, Edizioni Bompiani, Pagine 223}






2 commenti:

  1. Ciao:) Sembra un libro molto interessante, mi incuriosisce soprattutto l'ambientazione italiana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambientato tra Roma e Viterbo. Anche la ricostruzione storica è notevole. Se ti capita, leggilo. :)

      Elimina

Powered by Blogger.